Capacità metabolica

Capacità metabolica

L’analisi dei processi metabolici rappresenta un’informazione fondamentale per comprendere quale meccanismo possa costituire una difficoltà nel calare di peso. Per eliminare l’eccesso di grasso corporeo, l’organismo umano deve “bruciare” i grassi all’interno dei mitocondri, organelli considerati la centrale energetica della cellula. Nei mitocondri avviene infatti la respirazione cellulare, un processo con cui a partire da ossigeno (proviene dalla respirazione) e idrogeno (proviene dai grassi alimentari) viene generata l’energia chimica e la temperatura corporea.

Questo test fornisce informazioni utili per un inquadramento che aiuti a comprendere gli ostacoli alla perdita di peso e ad identificare così le più efficienti opportunità terapeutiche.

Quest’area comprende l’analisi dei seguenti geni:

  • geni UCP2 e UPC3 codificano per dei carriers anionici mitocondriali, che agiscono come feedback negativo per la produzione mitocondriale di radicali liberi. Numerosi studi hanno messo in evidenza l’influenza tra polimorfismi dei geni UCP2 e UCP3 e manifestazione degli aspetti fenotipici dell’obesità: metabolismo basale, quoziente respiratorio, BMI, rapporto circonferenza vita/fianchi, metabolismo adipocitario. I polimorfismi possono condizionare negativamente il metabolismo energetico, complicando il percorso dietoterapico o favorendo recupero ponderale e sovrappeso.
  • Il gene SH2B1 codifica per una proteina che influenza l’attivazione di alcune citochine e di recettori per fattori di crescita. Il suo inquadramento genomico nei confronti del metabolismo energetico è emerso in una meta-analisi delle varianti genetiche connesse con l’obesità per la loro associazione con l’attività fisica.

Quest’area comprende l’analisi dei seguenti parametri biochimici:

  • Adiponectina
    L’adiponectina è un ormone proteico prodotto dagli adipociti ed ha numerose attività sul metabolismo dei grassi e sul metabolismo dei carboidrati. Numerosi studi hanno infatti indicato che l’adiponectina regola il metabolismo dei lipidi e svolge attività protettiva a livello vascolare.